Trieste, Carlo Ratti trasforma l'ex raffineria in un parco sul mare e i silos in batterie ad acqua

Trieste, Carlo Ratti trasforma l'ex raffineria in un parco sul mare e i silos in batterie ad acqua

Di Ilaria Ercole

Lo studio di design e innovazione Cra – Carlo Ratti associati ha presentato un masterplan per trasformare un’ex raffineria di petrolio a Trieste in un parco dedicato all’energia rinnovabile.

Il progetto, sviluppato per il Porto di Trieste, include la creazione di una batteria ad acqua utilizzando vecchi serbatoi industriali, trasformando così un’area inaccessibile in un parco affacciato sul mare. Il sistema di batterie ad acqua immagazzina energia pompano acqua di mare nei serbatoi quando necessario e la utilizza per produrre energia idroelettrica quando richiesto. Questo processo è alimentato da energia solare proveniente da pannelli fotovoltaici nel parco.

Carlo Ratti, fondatore di Cra, sottolinea che il progetto mostra come infrastrutture industriali in disuso possano diventare motori della sostenibilità ambientale. Il masterplan collega anche Trieste a Muggia e include aree verdi, fattorie urbane e un parco dell’Innovazione, dimostrando come la rigenerazione urbana e la decarbonizzazione possano avanzare insieme.