Bosconavigli, dove si trova e come sarà il nuovo bosco orizzontale di Stefano Boeri

Bosconavigli, dove si trova e come sarà il nuovo bosco orizzontale di Stefano Boeri

Di Giulio Oppi

Bosconavigli è un ambizioso progetto residenziale situato nel quartiere San Cristoforo a Milano, concepito per integrare architettura innovativa e riforestazione urbana.

Bosconavigli aspira a essere un habitat urbano sostenibile, con un design ispirato alla tradizione lombarda ma reinterpretato in chiave moderna, caratterizzato da terrazzamenti verdi che promuovono una forte connessione con l’ambiente naturale. Il progetto prevede la presenza di oltre 170 alberi e 60 specie diverse di piante, che migliorano la qualità dell’aria, riducono l’inquinamento acustico e contribuiscono all’isolamento termico degli edifici.

Bosconavigli include anche soluzioni tecnologiche avanzate per garantire l’efficienza energetica, come pannelli solari, fotovoltaici e sistemi di raccolta delle acque piovane. Gli spazi comuni offriranno servizi inclusivi come ristoranti, piscine e palestre, mentre l’area verde condominiale e la riqualificazione dell’area pubblica adiacente favoriranno uno stile di vita attivo e salutare.