Impugnativa Bilancio: la Cassazione chiarisce i termini

Impugnativa Bilancio: la Cassazione chiarisce i termini

Di Ilaria Ercole


La Cassazione, con la Sentenza n. 10521/2024, ha precisato che l’approvazione del bilancio successivo non influenza un’impugnazione precedente riguardante il bilancio stesso.

La Corte ha accolto i motivi del ricorso che contestavano le decisioni della Corte d’Appello, specialmente riguardo ai limiti temporali per la contestazione della delibera di bilancio. Ha chiarito che è possibile aggiungere nuove argomentazioni alla contestazione originaria, purché questa fosse stata avviata prima dell’approvazione del bilancio successivo.

La Cassazione ha annullato la sentenza della Corte d’Appello su questi punti e ha rinviato il caso per un nuovo esame alla stessa Corte d’Appello. In sostanza, ha confermato ai ricorrenti la possibilità di ampliare le loro argomentazioni sui vizi specifici del bilancio contestato, anche se non erano stati inizialmente presentati nell’atto di citazione, a condizione che la contestazione generale fosse già stata avviata prima dell’approvazione del bilancio successivo.