Sostenibilità: Smart City, le soluzioni green del Gruppo Cap

Sostenibilità: Smart City, le soluzioni green del Gruppo Cap

di Giulia Tullio

Il futuro delle smart city passa alle ‘Nature-Based Solutions’ (Nbs). È questo il tema al centro del Tnoc Festival (The Nature of Cities), manifestazione internazionale che sta riunendo (virtualmente) le esperienze e le best practice più innovative per il futuro dei centri urbani a livello planetario, alla luce dei cambiamenti climatici e dei mutamenti sociali, ambientali ed economici. 

Gruppo Cap, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano, illustrale sue ‘soluzioni green ispirate dalla natura’ a partire dai progetti adottati nei comuni di Masate e Solaro.

Perfetta sintesi tra natura, risorse idriche e sviluppo urbano, le Nature-Based Solutions sono misure intelligenti di verde pubblico che si stanno progressivamente adottando. 

L’impegno quotidiano in un’ottica di costante collaborazione e supporto alle amministrazioni e agli uffici tecnici sta portando a progettare soluzioni personalizzate, vere e proprie opere verdi che ben si integrano con l’assetto urbano e con l’ecosistema locale. Si tratta di soluzioni pensate per alleggerire la portata degli impianti di depurazione e della rete fognaria, mitigare il rischio inondazioni e allagamenti, riducendo inoltre gli effetti del fenomeno delle ‘isole di calore’. 

Fonte: Adnkronos