Via libera della Giunta
Capitolina al progetto di fattibilità tecnico-economica della funivia Eur Magliana-Villa Bonelli.
Un’opera strategica per il quadrante sud della città, che consentirà un
collegamento diretto e veloce tra la stazione Eur Magliana della Roma Lido e
della linea B con la stazione di Villa Bonelli della ferrovia FL1 Orte-Fiumicino.
Prevista una terza stazione intermedia al servizio
del quartiere della Magliana, in prossimità di piazza Certaldo. Il tempo di
percorrenza tra i due capolinea della funivia è di 4 minuti e mezzo.
L’impianto permetterà di trasportare fino a 3mila passeggeri l’ora per senso di
marcia. “Grazie a quest’opera miglioriamo e velocizziamo i collegamenti
fra l’aeroporto di Fiumicino e la zona dell’Eur, a beneficio anche dei
residenti e lavoratori dei quartieri Portuense e Magliana, che saranno serviti
dalle stazioni di Villa Bonelli e Certaldo. Il ministero delle Infrastrutture e
dei trasporti ha già riconosciuto uno stanziamento di 30 milioni di euro per la
realizzazione del nostro progetto che prevede anche interventi di
riqualificazione”, dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi
“Nostro obiettivo è rendere la funivia una componente intermodale e sostenibile del trasporto pubblico di superficie, uno strumento per ricucire i collegamenti tra diverse zone della città. Questa funivia garantirà inoltre una valida alternativa all’auto privata in una zona che attualmente è molto congestionata, con un notevole risparmio di tempo per gli utenti: ci vorranno solo 4 minuti e mezzo per arrivare da villa Bonelli ad Eur Magliana e solamente 2 minuti e mezzo da piazza Certaldo alla stazione della metro”, aggiunge l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese. Il progetto include anche opere complementari quali un percorso pedonale parzialmente meccanizzato tra la stazione della funivia e la stazione ferroviaria di villa Bonelli, un parcheggio di scambio per circa 210 posti auto e un sovrappasso ferroviario pedonale e ciclabile