Riqualificata Piazza Giusti con priorità a mobilità dolce e sicurezza

Riqualificata Piazza Giusti con priorità a mobilità dolce e sicurezza

di Giovanna La Monaca

Terminati a Pisa i lavori di riqualificazione di piazza Giusti, compreso il completamento della pista ciclabile che mette in collegamento il percorso già esistente di via dell’Aeroporto con la passerella che porta alla Stazione, nel quartiere San Giusto. I lavori, iniziati lo scorso 3 marzo, costituiscono il primo intervento del progetto “Binario 14” che riqualificherà la zona di San Giusto e della Stazione.

Con questo primo intervento di riqualificazione sono terminati i lavori strutturali di sistemazione della piazza che hanno previsto il rifacimento dei marciapiedi, il completamento della pista ciclabile di San Giusto, la messa in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali, la realizzazione di vialetti in calcestruzzo architettonico in tutto il contorno e all’interno della piccola area verde. Un intervento che va a migliorare gli aspetti viari della zona, con priorità alla mobilità dolce e alla sicurezza di pedoni e ciclisti, ma anche alla riqualificazione della piazza.

L’attenzione a piazza Giusti non finisce qui: provvederanno a risistemare anche la zona verde, con nuove piante, fontanello dell’acqua potabile e arredi urbani che contribuiranno a rendere la piazza ancora più curata e accogliente, in modo che diventi un piccolo spazio di fruizione e aggregazione per gli abitanti di San Giusto.I lavori sono stati eseguiti da parte della ditta Cld strade srl di Pisa per un importo complessivo di 120 mila euro.

Fonte: Adnkronos