Rigenerazione urbana, ammessi 22 progetti per oltre 454 milioni

Rigenerazione urbana, ammessi 22 progetti per oltre 454 milioni

di Giorgio Zampognaro

Il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato la graduatoria Pinqua (Programma nazionale per la qualità dell’abitare): sono 22 i progetti della Lombardia ammessi per oltre 454 milioni di euro.

Sono tre i progetti presentati direttamente da Regione Lombardia. Prevedono interventi di riqualificazione energetica, recupero di edifici sottoutilizzati e nuova costruzione in aree urbane dismesse, con spazi e funzioni di supporto alla residenza per i quartieri Mazzini e Gratosoglio a Milano; quartiere Montello a Varese; area ‘ex macello’ a Pavia. Diciannove sono invece quelli presentati da Comuni e Città metropolitana, su cui Regione aveva puntato. Hanno ricevuto il parere di coerenza regionale e questo ha dato l’opportunità di ottenere un punteggio maggiore in graduatoria.

Degli oltre 400 milioni di euro, 153 milioni riguardano il patrimonio Aler, coinvolte, oltre che nelle proposte candidate direttamente da Regione Lombardia, anche in altre proposte di finanziamento presentate dai comuni di Brescia, Bergamo, Milano e Monza.

Fonte: Adnkronos