PUN, la piattaforma per mappare le colonnine di ricarica

PUN, la piattaforma per mappare le colonnine di ricarica

Di Anna Ricco


Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha lanciato la Piattaforma Unica Nazionale (PUN) per potenziare l’infrastruttura della mobilità elettrica in Italia.

La PUN è stata sviluppata in risposta alla crescente necessità di un sistema integrato che semplifichi l’accesso e la diffusione di informazioni sulla mobilità elettrica. La piattaforma offre un registro nazionale dei punti di ricarica, accessibile al pubblico, consentendo ai gestori di inserire e aggiornare i dati sulle infrastrutture di ricarica.

Progressivamente, la PUN includerà ulteriori funzionalità, come la visualizzazione delle infrastrutture finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e un’app mobile per facilitare l’accesso ai servizi.

L’obiettivo è rendere la mobilità elettrica una realtà quotidiana, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione tecnologica del paese. La PUN non solo fornisce un’unica mappatura delle infrastrutture per gli utenti, ma aiuta anche le amministrazioni locali nella pianificazione territoriale e semplifica il processo autorizzativo per nuove installazioni.