Priorità alle periferie con la riqualificazione di Piazza Giusti a Pisa

Priorità alle periferie con la riqualificazione di Piazza Giusti a Pisa

di Cristiano Arcuri

È il primo segno tangibile che il Piano Periferie parte concretamente. A breve il via a molti cantieri che riqualificheranno San Giusto e la Stazione.

L’apertura del cantiere di piazza Giusti rappresenta un passaggio importante, dal valore simbolico, perché significa che entra nel vivo il progetto ”Binario 14”, un’operazione attesa da anni, che riqualificherà la zona di San Giusto e della Stazione. L’intervento migliorerà gli aspetti viari della zona, con priorità alla mobilità dolce e alla sicurezza dei pedoni ma anche alla riqualificazione della piazza.

Si è ritenuta priorità assoluta del quartiere risolvere il problema degli allagamenti nel quartiere. Il prossimo cantiere che partirà a San Giusto sarà infatti quello della sicurezza idraulica: il sistema delle fognature bianche verrà finalmente dimensionato in maniera corretta per risolvere il problema degli allagamenti in maniera definitiva.

I lavori in piazza Giusti prevedono il rifacimento dei marciapiedi a perimetro della piazza, che verranno fatti nuovi e allargati per contenere la pista ciclabile che metterà in collegamento il percorso già esistente di via dell’Aeroporto con la passerella che porta alla Stazione. I lavori, eseguiti da parte della ditta Cld strade si dovrebbero concludere entro fine aprile, per un importo complessivo di 120 mila euro.

Fonte: Adnkronos