Gli italiani stanno tornando in ufficio ma l’approccio ibrido è la nuova tendenza

Gli italiani stanno tornando in ufficio ma l’approccio ibrido è la nuova tendenza

di Lucia Zitti

Lavoro da casa? Sì, ma non solo. In Italia, si sta delineando un approccio ibrido, con migliaia di lavoratori che stanno tornando nei propri uffici sparsi in tutto il Paese. È quanto emerge dall’analisi di Iwg, leader degli spazi di lavoro flessibile presente in Italia con 84 business center. Le presenze nei centri Iwg lungo la penisola sono aumentate del 50% rispetto a gennaio, con un incremento del 19% tra maggio e aprile.

Tra le città italiane dove il fenomeno di rientro negli uffici di Iwg è stato più marcato, si segnalano Napoli (+86% vs. gennaio), Bologna (+73%), Milano (+66%), Bergamo (50%) e Torino (39%). Mauro Mordini, country manager di Iwg per l’Italia spiega che il progressivo incremento delle presenze ci indica chiaramente il desiderio da parte degli italiani di tornare in ufficio e di condividere degli spazi di lavoro. Lo hanno fatto quest’anno, e per la verità anche lo scorso anno, non appena le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria lo hanno consentito.

Tuttavia, non si tratta di una presenza quotidiana e continuativa. L’ufficio è solo uno dei luoghi di lavoro, fa parte di un nuovo approccio ibrido. Ormai ci si è abituati a lavorare alternativamente da casa, da un ufficio di prossimità e talvolta si passa dall’headquarter aziendale. Parallelamente, si registra un maggior interesse da parte delle aziende a investire sul territorio, ripensando i propri spazi a uso ufficio in una logica a rete. Spesso con un hub centrale e più spazi satellite, che consentano ai dipendenti di ridurre gli spostamenti e al contempo di avere accesso a un luogo di lavoro professionale.

Fonte: Adnkronos