Costa Crociere sponsor del padiglione Italia all’Expo 2020 di Dubai

Costa Crociere sponsor del padiglione Italia all’Expo 2020 di Dubai

di Antonello Ardito

Il Padiglione Italia fa rotta verso Expo 2020 Dubai a bordo delle navi di Costa Crociere. L’accordo tra la compagnia italiana e il Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020 è stato firmato a Civitavecchia, a bordo dell’ammiraglia ‘green’ Costa Smeralda, da Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere, e dal commissario Paolo Glisenti, alla presenza dell’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, Omar Obaid Alshamsi.

L’accordo si inserisce in una fase di ripartenza delle crociere Costa, e più in generale di ripresa del settore turismo. La partnership consentirà di raccontare il nostro Paese e le sue meraviglie a un pubblico italiano ed internazionale, promuovendo i valori di sviluppo sostenibile espressi dal Padiglione Italia a Expo Dubai.

La bellezza dell’Italia, fatta di paesaggi, sapori, atmosfere, sintesi di creatività, sostenibilità e competenze multisettoriali, è al centro del progetto di partecipazione del nostro Paese alla prossima Esposizione Universale.

Costa Crociere è impegnata anche sul fronte della sostenibilità, valore chiave del Padiglione Italia a Expo Dubai, che aprirà le porte il primo ottobre 2021. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, la compagnia ha infatti aperto la strada dell’innovazione sostenibile per tutto il settore crocieristico, introducendo come prima al mondo nuove tecnologie per ridurre l’impatto ambientale della propria flotta. Un esempio è l’utilizzo, proprio a bordo di Costa Smeralda, del gas naturale liquefatto, la tecnologia più avanzata al mondo nel settore marittimo per abbattere le emissioni.

Per permettere ai propri ospiti, italiani e internazionali, di vivere l’esperienza di Expo e di visitare il Padiglione Italia, nel corso del prossimo inverno, dal 17 dicembre 2021 sino a metà marzo 2022, Costa posizionerà nel Golfo Arabico la sua nuova nave Costa Firenze, costruita da Fincantieri a Marghera e dedicata al Rinascimento fiorentino. Le crociere, della durata di una settimana, visiteranno Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman, con tappe ad Abu Dhabi, Doha, Muscat e una lunga sosta di più giorni a Dubai. Pacchetti specifici per la visita del Padiglione Italia a Expo Dubai saranno resi disponibili agli ospiti con modalità e tempi di accesso che offriranno la migliore esperienza possibile.

Fonte Adnkronos