Borgo DiVino, dalla Puglia al Lazio tour in 5 tappe per conoscere le eccellenze del Made in Italy

Borgo DiVino, dalla Puglia al Lazio tour in 5 tappe per conoscere le eccellenze del Made in Italy

di Antonello Ardito

Con i riflettori puntati sulla bellezza e sul (buon) gusto prende il via ”Borgo DiVino in tour”, iniziativa dedicata al mondo del vino e del turismo enogastronomico, promossa dall’Associazione ”I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica, la prima tourist marketing company in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e realizzata grazie al supporto di UniCredit, main sponsor dell’evento. Un evento estivo itinerante, da luglio a settembre, in 5 tappe che si preannunciano come altrettante esperienze sensoriali in alcune delle cornici più suggestive del nostro Paese, certificate tra ”I Borghi più belli d’Italia”. Sapori e profumi del vino entreranno tra i vicoli, le piazze, le rocche e i meravigliosi scorci di terra e di mare, da esplorare a passo lento e calice alla mano.

Saranno più di 100 le cantine italiane presenti nelle cinque tappe di ”Borgo DiVino in tour”, con circa 400 etichette di qualità proposte in degustazione e raccontate direttamente dai produttori o da sommelier professionisti. In ogni tappa ci sarà una forte rappresentanza di vini locali e regionali. In degustazione i vini classici – rossi, bianchi, bollicine – e produzioni di nicchia, tradizionali o ancestrali, tornate oggi alla ribalta come a esempio gli orange wines e i rifermentati.

La tappa inaugurale di ”Borgo DiVino in tour”, dal 2 al 4 luglio, sarà a Cisternino (Brindisi), uno dei ”paesi bianchi” più amati di Puglia, nel cuore della Valle d’Itria. Dal 9 all’11 luglio sarà la volta di Cefalù (Palermo), uno dei più celebri affacci sul mare della Sicilia e dell’Italia intera. Terza e quarta tappa sul versante Adriatico, ospiti di due piccole perle tra il mare delle Marche e l’Appennino della Romagna: Grottammare (Ascoli Piceno), dal 23 al 25 luglio, e Brisighella (Ravenna), in calendario dal 6 all’8 agosto.

Tappa finale del tour, dal 10 al 12 settembre, a Nemi (Roma): il borgo laziale, pur non rientrando fra i Comuni aderenti all’Associazione ”I Borghi più belli d’Italia”, non poteva mancare all’appuntamento, in quanto location ”storica” che ha ospitato le prime 6 edizioni di ”Borgo DiVino”, quando ancora non era diventato un evento nazionale.

In ciascuna delle cinque tappe sarà allestito un percorso formativo sul vino, attraverso l’esposizione di una ventina di pannelli, seguendo tre diverse guide: alla degustazione del vino (quale bicchiere scegliere? A quale temperatura deve essere servito e consumato il vino? Quali i colori del vino?), all’abbinamento cibo-vino (qual è il miglior vino da abbinare al cibo che si sta consumando?), ai territori del vino in Italia, per poter viaggiare e trovare le produzioni tipiche delle zone scelte come meta delle prossime vacanze.

Fonte: Adnkronos