di Renata Narcisi
Black Friday 2021 al via ufficialmente il 26 novembre. Circa 27 milioni di italiani sono pronti a fare acquisti, con una crescita di acquirenti del +8% rispetto al 2020. Lo afferma il Codacons, che diffonde le previsioni sull’andamento della settimana di sconti straordinari online e nei negozi fisici di tutta Italia. Al momento 27 milioni di connazionali sono decisi ad approfittare delle promozioni legate al Black Friday per acquistare prodotti per se o per la casa e anticipare i regali di Natale. Vi è poi ”una larga fetta di consumatori indecisi, che valuterà gli acquisti in base alle offerte e agli sconti praticati online e nei negozi, e che deciderà all’ultimo se e come fare shopping”.
In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black friday ancora una volta l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto, secondo il Codacons. Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%).
L’occasione sarà sfruttata anche per fare acquisti legati alle prossime festività: il 39% dei regali di Natale sarà acquistato proprio durante la settimana di sconti di fine novembre, allo scopo di contenere la spesa e salvare il portafogli, stima il Codacons. Per quanto riguarda i canali di acquisto, il 61% delle compere avverrà online, mentre il 39% dello shopping si concentrerà nei negozi fisici.
Fonte: Adnkronos