L’Abruzzo dice no alla burocrazia e si' al risparmio energetico

L’Abruzzo dice no alla burocrazia e si' al risparmio energetico

di Elisabetta Farini

La nuova piattaforma Ape-R entrerà in funzione il 6 maggio, grazie alla quale sarà possibile trasmettere online gli Attestati di Prestazione Energetica (Ape) direttamente al catasto energetico regionale.

Un modo concreto di applicare la transizione ecologica alla regione. Se immaginiamo che gli edifici pubblici rappresentano circa il 40% del consumo energetico nell’Unione europea, è estremamente importante il risparmio energetico negli edifici.

I professionisti faranno quindi richiesta sul sito di Enea per inviare le certificazioni con il controllo che sarà affidato alle Province.

Sostanzialmente, si tratta di una piattaforma che permetterà di accorciare i tempi per migliorare energeticamente gli edifici del territorio: hanno in questo modo una foto dello stato di fatto e un’analisi territoriale in tempo reale che permetterà di avere maggiori garanzie anche sulla casa che si sta acquistando in termini di prestazioni energetiche.

Un’altra dimostrazione che sul tema transizione ecologica l’Abruzzo è all’avanguardia. Coincide con l’era della transizione, ma anche con un nuovo modello culturale per la tutela del nostro ambiente che deve tradursi nello sfruttamento degli incentivi che invece tardano ad essere fruiti. Si avvia una nuova fase in una regione che si dichiara regione verde d’Europa, e che per questo ha l’obbligo e deve avere il primato di omologare questo concetto a un reale uso del suolo.

Molti sforzi vengono fatti perché l’Attestato di prestazione energetica non diventi un mero adempimento burocratico ma dia a tutti, dai professionisti ai cittadini, informazioni chiare e veritiere sullo stato degli edifici. Questo e’ un piccolo passo, una forma concreta per rappresentare e calare sul nostro territorio la transizione verde.

Fonte: Dire