di Giuseppe Masellli
Primi passi positivi verso una riqualificazione del museo Gortani e dell’intero sistema museale storico ed etnografico regionale che racconta le arti e le nostre tradizioni. La Regione investe sulla cultura e in montagna certa che sia un’opportunità per tutta la regione.
L’amministrazione regionale investe sulla montagna convinta che lo sviluppo di quest’area sia un’occasione di crescita per l’intero territorio. La parte culturale può accrescere la capacità attrattiva: il museo è un elemento che consente di far conoscere il territorio e le sue ricchezze con ricadute positive in termini di presenze turistiche, occupazionali ed economiche.
Il bilancio del museo è di nuovo in equilibrio grazie ad un consiglio di amministrazione motivato che ha saputo lavorare bene e mettere in sicurezza anche la struttura. Il Gortani con il museo della Vita Contadina Diogene Penzi sarà uno dei due perni del museo etnografico di storia sociale (Mes) che rappresenta un grande disegno che coinvolgerà l’intera regione.
Il museo è stato messo in sicurezza anche dal punto di vista degli adeguamenti tecnici e grazie ai fondi regionali sono stati ristrutturati l’ingresso e due sale. Novità anche sul fronte dell’implementazione tecnologica della struttura. Nei prossimi anni è prevista la revisione del percorso museale, che consentirà di fare un salto di qualità alla struttura.
Fonte: LaPresse