Tramvia Firenze, non solo una soluzione trasportistica ma anche di riqualificazione

Tramvia Firenze, non solo una soluzione trasportistica ma anche di riqualificazione

di Giulia Tullio

Un progetto importante di collegamento tra i due centri di Firenze e Campi con la linea 4, e un’occasione di riqualificazione di interi quartieri.

Poco meno di 12 chilometri per collegare la stazione Leopolda a Campi Bisenzio con 24 fermate e una stima di 12 milioni di passeggeri all’anno. Ma anche quasi 2.000 nuovi alberi, una riduzione di circa 10mila veicoli al giorno in transito tra Firenze e Campi Bisenzio, nuove strade e una significativa riqualificazione urbana lungo il percorso. É la linea 4 del sistema tranviario fiorentino, destinata a completare la rete nella zona nord-ovest della città fino ad arrivare a Campi Bisenzio.

Il sindaco Dario Nardella e il collega di Campi Bisenzio Emiliano Fossi hanno fatto il punto della progettazione dell’opera. In particolare l’attenzione è stata dedicata al primo lotto della linea, ovvero il 4.1 che collega la Leopolda alle Piagge e sul quale è in corso la progettazione definitiva.

La linea tranviaria Firenze-Campi è un progetto bello e ambizioso, che prevede un investimento di oltre 400 milioni di euro mirato anche a ridurre fortemente traffico e inquinamento. Un progetto che cambierà il volto a tutta l’area nord-ovest di Firenze fino al centro abitato di Campi Bisenzio.

Sono previste anche molte opere infrastrutturali, parcheggi scambiatore, un grande investimento anche sul verde con due parchi e quasi 2.000 alberi lungo il tragitto. Questo dimostra che la tramvia non è solo una soluzione trasportistica ma anche l’occasione di riqualificare interi quartieri.

Fonte: Adnkronos