Siamo tedeschi e ci stampiamo i soldi che vogliamo

Siamo tedeschi e ci stampiamo i soldi che vogliamo

Europa ricca e povera già divise ufficialmente? Intanto, arriva la moneta da 5 euro “tedesca”. L’ha coniata la Bundesbank col nome di ‘Planet Earth’ e i primi 250.000 esemplari sono già tutti prenotati dai collezionisti, che l’hanno acquistata al costo di 15,50 euro al pezzo.

Tuttavia la moneta da 5 euro tedesca avrà anche una versione ‘spendibile’: altri due milioni e mezzo di pezzi, infatti, saranno disponibili – al costo del valore reale – per tutti i cittadini. Su una faccia della moneta è impresso il simbolo del Paese, l’aquila. Sull’altro un semplice planisfero. E’ leggerissimamente più grande rispetto alla moneta da 2 euro che tutti conosciamo. L’anello di colore blu ha una funzione anti-contraffazione.

La vendita – si legge sul sito della Bundesbank – è limitata a una sola moneta al giorno per persona. La nuova moneta, come detto, avrà corso legale, ovvero potrà essere spesa esattamente come le altre. O quasi. Perché in realtà c’è una limitazione non da poco: vale solo sul territorio tedesco.