Sardegna: Lavori pedonalizzazione, Consorzio Costa Smeralda

Sardegna: Lavori pedonalizzazione, Consorzio Costa Smeralda

di Renata Narcisi

Il progetto: creare collegamenti pedonali tra tutte le aree consortili, obiettivo: l’eco-sostenibilità.

Consorzio Costa Smeralda continua a lavorare per raggiungere gli obiettivi del piano strategico quinquennale. Le nuove opere completeranno quelle già concluse negli anni passati e permetteranno di percorrere 9 km di area completamente pedonalizzata.

I consorziati, i visitatori e la popolazione locale potranno usufruire di questi passaggi per raggiungere le varie aree del comprensorio o per fare jogging immersi nella bellezza e nella natura proprie della Costa Smeralda, con un minimo impatto sull’ambiente. I lavori per terminare le opere di infrastrutturazione sono eseguiti in economia con maestranze locali.

La tutela del paesaggio e il costante miglioramento delle performance ambientali, connesse allo svolgimento delle attività di valorizzazione e di gestione dell’area, rappresentano i punti cardine della strategia del Consorzio, per rendere la Costa Smeralda, che per sua natura è costituta per più del 96% da un territorio integralmente naturale, sempre più sostenibile e a misura d’uomo.

Oltre alle opere di pedonalizzazione, anche la realizzazione di piste jogging, isole ecologiche interrate attività finalizzate a migliorare le performance ambientali nella gestione della mobilità, dell’acqua e dell’energia. Si punta, quindi, a incrementare un turismo a bassa densità, che non abbia conseguenze sul territorio, in modo che la Costa Smeralda continui a mantenere il suo ecosistema e il suo fascino.

Fonte: Adnkronos