Salva Casa, approvato il decreto

Salva Casa, approvato il decreto

Di Giuseppe Maselli

Il Decreto Salva Casa introduce importanti novità in materia di edilizia e urbanistica. Tra le principali misure, vi sono:

  1. Abolizione della doppia conformità: Viene eliminato il requisito della doppia conformità per regolarizzare parziali difformità edilizie, semplificando il processo di sanatoria.
  2. Incremento delle tolleranze costruttive: Le tolleranze costruttive sono aumentate dal 2% al 5% in base alla superficie utile dell’immobile.
  3. Cambio di destinazione d’uso: Viene facilitato il cambio di destinazione d’uso con meno vincoli per categorie funzionali omogenee.
  4. Stato legittimo semplificato: Lo stato legittimo degli immobili sarà determinato dal titolo abilitativo originario o dall’ultimo intervento edilizio, semplificando la regolarizzazione.
  5. Edilizia libera ampliata: Vengono aggiunti nuovi interventi all’elenco delle opere realizzabili senza permessi, come l’installazione di tende e protezioni solari.

Queste misure mirano a sbloccare milioni di pratiche edilizie, ridurre i costi degli immobili e migliorare la regolarizzazione edilizia in Italia.