Rigenerazione urbana a Roma, progetti recupero immobili

Rigenerazione urbana a Roma, progetti recupero immobili

di Lucia Zitti

Prosegue l’iter per la valorizzazione di immobili del patrimonio capitolino attraverso interventi di recupero e di rigenerazione urbana nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza.

L’Assemblea capitolina ha approvato due delibere di variante al piano regolatore che sanciscono l’obiettivo dell’Amministrazione di valorizzare e rigenerare i beni di proprietà pubblica, individuati all’interno del piano di valorizzazione, secondo i principi di sostenibilità ambientale, urbana e storica attraverso l’individuazione di funzioni migliori per la loro trasformazione.

Si tratta della tappa finale dell’iter che riguarda gli immobili selezionati dall’amministrazione e inseriti all’interno del piano di valorizzazione approvato precedentemente in Aula. In particolare, i compendi edilizi già oggetto del bando internazionale ”Reinventing Cities”, l’ambito della Stazione Tuscolana (municipio VII); e i compendi già oggetto di percorsi sperimentali di forme di abitare.

Hanno accettato la sfida di avviare procedure e programmi innovativi in grado di interpretare i bisogni dei cittadini, per governare le sfide che alle città pone la contemporaneità. Stanno proseguendo nel percorso che definisce le tappe per la rigenerazione degli immobili abbandonati del patrimonio capitolino.

Grazie al lavoro svolto dall’Assessorato all’Urbanistica e dall’Assessorato al Patrimonio è stata avviata una nuova fase nella governance della trasformazione urbana della città che passa dal confronto con i territori per ridisegnare gli spazi e i luoghi, nell’ottica della ricostruzione del tessuto sociale, del rilancio dei sistemi produttivi e dell’offerta di nuovi servizi e funzioni per la comunità.

Fonte: Adnkronos