di Giuseppe Gallo
La Regione Lombardia stanzia circa 3 milioni di euro per valorizzare i laghi del territorio. A stabilirlo è una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
I fondi serviranno per realizzare 24 interventi e si aggiungono agli oltre 9 milioni di euro già messi in campo tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2021 per altre 42 opere. Hanno stanziato oltre 12 milioni di euro per 66 interventi, in modo da finanziare interventi che vanno dalla riqualificazione delle spiagge al rifacimento delle sponde, dai lavori per migliorare il lungolago ai collegamenti pedonali, fino ai cantieri che riguardano le infrastrutture per la navigazione come porti e pontili.
L’assessore leghista ha poi sottolineato la necessità di sostenere il territorio: Gli investimenti regionali rappresentano un sostegno fondamentale per la ripresa dell’economia e del turismo. In sostanza, rafforzano l’attrattività delle zone interessate con opere che andranno a beneficio di residenti e turisti. Si presta la massima attenzione al tema della tutela e dello sviluppo dei laghi lombardi, patrimonio naturale, paesaggistico e storico unico in Europa.
A beneficiare dei fondi regionali sono le autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese (5 opere); dei Laghi di Iseo, Endine e Moro (9 opere); dei Laghi di Garda e Idro (1 opera); del Lario e dei Laghi minori (4 opere); dei Laghi Ceresio, Piano e Ghirla (5 opere).
Fonte: Dire