Ray-ban, arrivano in Italia gli occhiali intelligenti

Ray-ban, arrivano in Italia gli occhiali intelligenti

di Giuseppe Rizzo

Gli occhiali, che partono da 299 dollari, consentono agli utenti di scattare foto e registrare video con comandi vocali o premendo un pulsante sull’asta destra. Hanno anche piccoli altoparlanti che trasformano gli occhiali intelligenti in cuffie per ascoltare musica e podcast tramite Bluetooth dallo smartphone a cui sono associati. E includono microfoni, così da rendere possibile parlare al telefono. Facebook non è certo la prima azienda a lanciare un paio di occhiali intelligenti.

Il rivale Snap ha lanciato i suoi primi dispositivi Spectacles nel 2016 e gli sfortunati dispositivi Google Glass sono stati prodotti a partire dal lontano 2013. Ma i Ray-Ban Stories hanno dalla loro il Made in Italy di Ray-ban e il bacino di miliardi di utenti dell’ecosistema di Mark Zuckerberg. Gli occhiali sono disponibili nei negozi Ray-Ban e su Ray-Ban.com negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Italia, in Australia, in Irlanda e in Canada. Il dispositivo verrà invece lanciato lunedì attraverso più rivenditori, tra cui Amazon, Best Buy, Sunglass Hut e LensCrafters.

Facebook e Ray-Ban hanno dichiarato alla CNBC che il loro obiettivo è quello di costruire occhiali che consentano agli utenti di catturare ciò che vedono rimanendo presenti nel momento. Si possono scattare foto e registrare video in due modi. O vocalmente dicendo “Ehi Facebook, scatta una foto” o “Ehi Facebook, fai un video” oppure premendo un pulsante sulla parte superiore dell’asta destra degli occhiali. Facebook afferma che gli occhiali hanno una durata della batteria di sei ore. Si caricano quando li metti nella custodia per il trasporto, che secondo Facebook è in grado di fornire tre cariche complete.

Fonte: Adnkronos