di Giulia Tullio
Pisa: sull’edilizia popolare investimenti senza precedenti. Ad oggi sono 143 alloggi di risulta ristrutturati dal 2018, mentre un’altra trentina saranno consegnati entro la fine di febbraio 2021.
L’edilizia popolare è sempre stata una priorità in cui sono state investite risorse importanti, portando avanti un’attività a tutto campo che va dalle manutenzioni del patrimonio Erp, alla realizzazione di nuove costruzioni.
Sono stati avviati numerosi cantieri in tutti i quartieri della città. Oltre ai numerosi interventi di manutenzione ordinaria, sono stati ristrutturati 143 alloggi di risulta strappandoli allo stato di disuso in cui giacevano da anni e sopperendo alle difficoltà economiche di Apes che ha un buco di 16 milioni di euro proprio a causa delle morosità.
Un’altra trentina di alloggi saranno consegnati entro la fine di febbraio. Il tutto grazie a 2 milioni di euro di risorse comunali, un investimento consistente mai realizzato prima in città sulle case di risulta.
A fianco di questi investimenti sta proseguendo l’attività dei cantieri per la costruzione di nuovi edifici e la progettazione di interventi di rigenerazione urbana.
Il Lode pisano ha infine approvato la lista dei 60 fabbricati che a livello provinciale saranno oggetto di interventi di manutenzione straordinaria con gli incentivi previsti dal superbonus 110% per la riqualificazione energetica o sismica, previsto dal Decreto Rilancio: 9 di questi fabbricati, per circa 400 alloggi, si trovano a Pisa.
Fonte: Adnkronos