di Antonello Ardito
Al Palazzo Barberini di Roma, crescono e si abbelliscono gli spazi e gli allestimenti delle Sale del Cinquecento – le cinque sale Sforza e le due sale Colonna – che al piano nobile ospitano anche il dipinto ‘iconico’ del museo ovvero la celebre ‘Fornarina’ di Raffaello Sanzio, all’interno della Galleria nazionale d’Arte antica.
La nuova esposizione e illuminazione delle opere è stata presentata dalla direttrice Flaminia Gennari Santori al ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha avuto modo di ammirarla in anteprima. Il Palazzo sarà poi aperta al pubblico, restituendo ai visitatori un percorso organico e facilmente leggibile in una struttura espositiva che metta in risalto anche la storia del Palazzo Barberini oltre alle sue collezioni, spiega la direttrice che ha curato anche l’intervento di riallestimento, con nuove luci, grafica e didascalie.
Sono in totale 42 le opere esposte in queste sale dell’ala nord del palazzo, oltre ad alcuni prestiti temporanei provenienti da collezioni pubbliche e private. Ad accogliere il visitatore è la statua della ‘Velata’ di Antonio Corradini del 1743, per proseguire poi con le sale dedicate alla Sacra Famiglia; a Venezia; a Ferrara; a Siena; al Rinascimento con i famosi ritratti della ‘Fornarina’ di Raffaello e di ‘Enrico VIII’ di Holbein; al Manierismo con la ‘Allegoria dell’Immacolata Concezione’ del Vasari esposta per due settimane prima del restauro; alla famiglia Barberini.
Fonte: Adnkronos