di Giorgio Zampognaro
Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, lancia in tutti i punti vendita, il programma Bring It Back, programma di reso che consente al cliente di riportare in negozio qualunque contenitore di plastica Lush, vuoto e pulito, per favorirne il riciclo in un’ottica di economia circolare. Per ogni contenitore riportato, il cliente riceverà 50 centesimi di euro utilizzabili per gli acquisti contestualmente alla spesa del giorno in uno dei 30 negozi Lush in Italia.
Con il programma Bring It Back, Lush promuove un nuovo concetto di ‘packaging come servizio‘ e si propone di sostenere un modello di economia circolare. Una volta riportate in negozio, infatti, tutte le confezioni vengono spedite al Lush Greenhub in Croazia, l’hub di riciclo dei materiali, che si occuperà di separare le etichette e di sminuzzare il tutto per creare materiale riciclato. Grazie a un partner locale croato, Lush è riuscita a creare uno schema di riciclo a circuito chiuso per tutti i vari tipi di plastica usati: il fornitore acquista infatti il materiale ottenuto dalle confezioni raccolte grazie al programma Bring It Back e lo utilizza per produrre nuove confezioni Lush, sia vasetti neri che bottiglie.
Lush sceglie di lanciare questo nuovo programma per diventare 100% responsabile del proprio packaging e garantire che tutti i contenitori, bottiglie, vasetti e tubetti, possano avere nuova vita.
Fonte: Adnkronos