di Lucia Zitti
I principali impegni finanziari dell’amministrazione Tambellini per il 2021.
La Giunta comunale di Lucca ha dato il via libera al piano triennale delle opere pubbliche. Il programma prevede interventi per 66 milioni di euro complessivi: 26 milioni quest’anno, 22 milioni nel 2022 e circa 18 milioni nel 2023.
Oltre a confermare l’impegno su alcune grandi opere e infrastrutture, come l’asse suburbano, l’Expo del Fumetto, le Mura urbane, i Quartieri Social, il San Romano, l’amministrazione Tambellini ha deciso di utilizzare una parte importante delle risorse per riqualificare il patrimonio edilizio esistente, in primis le scuole, e per effettuare interventi volti a migliorare viabilità e sicurezza, in particolare delle frazioni e dei paesi più distanti dal centro storico.
Per gli edifici scolastici sono previsti interventi per circa 2.000.000 di euro, che verranno distribuiti fra i nidi, le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di secondo grado, sulla base di una programmazione che prevede lavori di messa in sicurezza e adeguamento, abbattimento delle barriere architettoniche, rifacimenti esterni, adeguamento dei servizi igienici, manutenzione degli impianti termici.
Alle strade, sempre nel 2021, verranno destinatipiù di 5 milioni di euro per asfalti e segnaletica,esecuzione di indagini geologiche e geotecniche per interventi di consolidamento stradale, messa in sicurezza di attraversamenti stradali, viabilità periferica, ponti stradali, marciapiedi e accessibilità a tutti, piste ciclabili e parcheggi.
Risorse importanti nel 2021 anche per l’edilizia sportiva, dove oltre 700 mila euro verranno destinati ai lavori al Palasport, all’adeguamento sismico della palestra di San Lorenzo a Vaccoli, alla pista di pattinaggio, allo stadio di Saltocchio, alla palestra di scherma della Santissima Annunziata.
Fonte: Adnkronos