Lotta all'evasione? E' una lotteria

Lotta all'evasione? E' una lotteria

Il 7 agosto arriva la prima lotteria degli scontrini. Secondo una nota congiunta del ministero dell’Economia, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Sogei e Agenzia delle Entrate ricorda che dal 1 luglio 2020 tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare con un acquisto a partire da a 1 euro ed esibendo il loro codice lotteria.

Per partecipare alla lotteria sarà necessario esibire al negoziante, al momento dell’acquisto e senza obbligo alcuno d’identificazione, il codice lotteria. Un processo necessario per tutelare la privacy. Si tratta di un codice alfanumerico che si potrà ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul portale della lotteria, che sarà disponibile a partire da mezzogiorno del 9 marzo 2020. Il portale sarà diviso in area pubblica, con le regole per la partecipazione e il codice dei vincitori, oltre alla funzione per generare il codice lotteria; e in un’area riservata, accessibile tramite Spid, credenziali Fisconline/Entratel o Cns (Carta nazionale dei servizi), dove sarà possibile invece controllare il numero di biglietti virtuali associati al singolo scontrino elettronico ricevuto, verificare le eventuali vincite e tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi.

Il servizio online produrrà il codice lotteria anche in formato barcode, cioè codice a barre. I codici potranno essere stampati su carta o salvati su smartphone e tablet per mostrarli al negoziante, che li potrà acquisire con una scansione simile a quella della tessera santiaria.