L’Italia nel processo transizione

L’Italia nel processo transizione

di Giulio Oppi

Si è finalmente avviato un processo di Transizione che nei prossimi anni consentirà di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti del 55%.

L’Italia potrebbe essere eletta al vertice globale dei Paesi con zero emissioni. Così dichiara, nella sua relazione Ilaria Fontana, Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, intervenuta ieri al Forum “Ritorno al futuro: il mondo che verrà’. Una Transizione dunque che ponga al centro delle decisioni politiche il Benessere dei cittadini in modo equo e sostenibile, la cura della nostra casa comune e la tutela dell’ambiente.

L’epidemia ha dimostrato, molto chiaramente, uno stato di fragilità del nostro Paese. Per questo motivo bisogna assolutamente investire in una maggiore resilienza, cambiando gli stili di vita ed aumentando la qualità della vita delle persone. Ad esempio, la mobilità sostenibile che sta facendo passi da gigante, la riqualificazione di edifici sempre più green, la riconversione di aziende e il risanamento dei territori da bonificare.

Fonte: Adnkronos