Non è un’operazione di rigenerazione urbana, ma poco ci manca. Da oggi le bancarelle sotto i portici di piazza Vittorio non esistono più e sono state trasferite al mercato Viminale di via Cesare Balbo.
I portici della piazza sembrano già diversi, la piazza è rinata. Gli operatori delle 7 postazioni di sosta a rotazione presenti fino a poche ore fa ai lati della grande piazza ottocentesca non si sono presentati. Erano attesi al mercato Viminale ma anche lì, pur autorizzati, non hanno montato le loro postazioni, ufficialmente “per malumori” di vario genere. I portici, invece, sono stati presidiati dagli agenti del gruppo della Polizia locale di Roma Capitale assegnati al I Municipio e dal presidente Sabrina Alfonsi, in compagnia dell’assessore al Commercio Tatiana Campioni.
“Oggi è una grande giornata– ha commentato la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi- questo era un obiettivo difficile ma ci siamo riusciti ed abbiamo davvero restituito decoro e bellezza alla città. Questi portici liberi sono una grande bellezza, tanto per citare il titolo del film di Sorrentino che abita qui. Dopo viale Trastevere e via Ferrari andiamo avanti perché questo è uno degli obiettivi che ci siamo posti e noi stiamo raggiungendo. Questa vicenda dimostra che nonostante le procedure complicate quando la volontà politica c’è l’obiettivo si raggiunge” .