La Pubblica Amministrazione si adegua. Al via i servizi online

La Pubblica Amministrazione si adegua. Al via i servizi online

Finalmente. Tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE), potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell’Inps (servizi per i lavoratori), o sanitari ed anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l’accesso con la CIE, per citare solo alcuni. “In questo momento di emergenza nazionale – riferisce in una nota l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – legata al Covid-19 e alla necessità per tutti di rimanere a casa per evitare la diffusione del contagio, il Ministero dell’Interno e il Poligrafico e Zecca dello Stato si identificano come grandi facilitatori del rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, semplificandone le pratiche di quotidiano interesse attraverso il meccanismo dell’identità digitale”.

Con l’obiettivo di agevolare l’accesso da casa a numerosi servizi pubblici, è stata rilasciata oggi dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato la nuova modalità di identificazione ai servizi online attraverso la CIE: l’utente potrà identificarsi tramite “Entra con CIE” (qui per ulteriori informazioni), senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l’applicazione “CIE ID”. Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS. “La Carta d’Identità Elettronica – aggiungono dal Poligrafico dello Stato – realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato rappresenta ad oggi un’eccellenza in Europa, unendo interconnessione e sicurezza dei dati personali attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia”.