La mostra Illusiocean è un viaggio tra le meraviglie 'blu'

La mostra Illusiocean è un viaggio tra le meraviglie 'blu'

di Lucia Zitti

Osservare la biodiversità del mare maldiviano avendo l’impressione di essere all’interno di un sottomarino, scoprire i misteri delle creature che abitano i fondali marini tra pareti ricoperte di specchi, insegnare ai bambini a riconoscere la vegetazione e i pesci che popolano i nostri oceani percorrendo un labirinto.

È ”IllusiOcean”, la mostra ideata e coordinata da Paolo Galli, docente di ecologia dell’Università di Milano-Bicocca. Un viaggio tra le meraviglie dei nostri oceani attraverso l’affascinante mondo delle illusioni, in grado di alterare la nostra percezione della realtà in modo divertente e sorprendente.

Tra gli scopi della mostra dedicata al mare quello di sensibilizzare la società civile, le scuole di ogni ordine e grado, il mondo accademico e la comunità scientifica sull’importanza di raggiungere gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). In particolare l’Obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

Si tratta di un progetto itinerante che partirà il primo ottobre da Milano per poi spostarsi in altre città italiane. Nel capoluogo lombardo la mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2022.

I contenuti della mostra saranno presentati anche all’interno del Padiglione Italia durante Expo2020 Dubai.

Fonte Adnkronos