Innovazione e sviluppo per Ventotene e Santo Stefano

Innovazione e sviluppo per Ventotene e Santo Stefano

di Giovanna La Monaca

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova e il Comune di Ventotene in collaborazione con il Commissario Straordinario del Governo per il recupero e valorizzazione dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano, avviano un percorso di innovazione sociale che coinvolge le due isole pontine, per supportare e valorizzare le risorse locali in un’ottica di sviluppo turistico sostenibile.

L’obiettivo del Laboratorio è contribuire alla realizzazione di progetti innovativi, in particolare nell’ambito dei servizi di accoglienza e turistici, capaci di dare risposte concrete ai bisogni e alle esigenze del territorio.

Tra le iniziative che saranno messe in campo: laboratori per individuare nuovi processi e tecnologie in grado di soddisfare il fabbisogno di innovazione espresso dall’isola; percorsi di formazione, per il trasferimento di competenze adatte alla progettazione di nuovi prodotti e servizi innovativi.

Il progetto di valorizzazione delle isole pontine è il segno evidente che c’e’ una gran voglia di ripartire e di ricostruire insieme ai territori e alle comunità locali un nuovo modello di sviluppo più sostenibile e innovativo. Con l’avvio del laboratorio d’innovazione nel comune di Ventotene, la Regione Lazio, tramite Lazio Innova, vuole fare la sua parte per stimolare buone idee e farle diventare imprese. È una grande opportunità per generare lavoro e sviluppo, per tornare presto a far vivere questi luoghi e costruire il futuro migliore di prima.

A maggio si terra’ un webinar per l’avvio del percorso gratuito di accompagnamento a cura di Lazio Innova rivolto a team e imprese, per una successiva verifica di fattibilità di nuove idee imprenditoriali per le isole di Ventotene e Santo Stefano.

Fonte: Dire