Facebook e Touring Club insieme per la digitalizzazione delle Pmi nei borghi Bandiera Arancione

Facebook e Touring Club insieme per la digitalizzazione delle Pmi nei borghi Bandiera Arancione

di Giuseppe Masellli

Facebook e Touring Club Italiano ancora insieme per supportare la digitalizzazione delle piccole imprese italiane nei 252 borghi Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale con il quale il Touring Club Italiano certifica i piccoli borghi dell’entroterra ricchi di storia, cultura e tradizioni. La digitalizzazione delle pmi intende sostenere l’economia dei territori: l’esigenza di far ripartire il comparto del turismo e l’indotto collegato, che sono stati fortemente impattati dalla pandemia, emerge anche dalle stime di Assoturismo Confesercenti citate da Fb e Touring in una nota.

L’associazione sottolinea come, nel 2020, si siano registrate quasi 233 milioni di presenze in meno, con una perdita economica di 88 miliardi di euro. Il crollo del turismo ha avuto un grave effetto su tutte le imprese della filiera: degli 88 miliardi, 32 sono stati persi dalla ricettività alberghiera ed extra-alberghiera come i bed&breakfast, 12 miliardi da bar e ristoranti e 10 miliardi dagli altri servizi turistici e dai negozi, che hanno visto sparire lo shopping dei turisti.

La collaborazione tra Facebook e Touring Club Italiano, avviata nel 2020, nasce per rispondere alle esigenze di formazione, soprattutto sul digitale, delle Pmi presenti nei borghi. L’iniziativa si propone, infatti, di dare un sostegno concreto ai commercianti dei borghi Bandiera Arancione che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Sono diversi i materiali e gli strumenti che Facebook e Touring Club Italiano rendono disponibili alle piccole imprese che vogliono digitalizzarsi: una sezione dedicata al turismo all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese, con materiali formativi e video training on-demand in continuo aggiornamento; uno strumento di diagnosi digitale gratuito, all’interno dell’hub, per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d’azione digitale personalizzato; un webinar gratuito, dal titolo ”Facebook Tourism Open Day”, che si svolgerà Il 10 giugno, e che verrà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook di Binario F, con supporto in live-chat degli gli esperti di Facebook e dei partner.

Nel webinar verrà spiegato come stabilire una propria presenza online su Facebook e Instagram, come creare le propria vetrina virtuale con Shop e come usare Messenger e WhatsApp Business per comunicare con i clienti. Inoltre gli esperti di Shopify spiegheranno come creare in pochi passi un proprio e-commerce da collegare a Facebook e Instagram.

Fonte Adnkronos