ENI e MFR annunciano vincitori del workshop 'Branding the Future' per Expo 2020

ENI e MFR annunciano vincitori del workshop 'Branding the Future' per Expo 2020

di Cristiano Arcuri

Eni e Maker Faire Rome (MFR) – The European Edition, in collaborazione con Carlo Ratti Associati e l’Istituto di Design e Innovazione di Dubai, annunciano il vincitore dell’innovativo workshop “Braiding the Future”, l’iniziativa aperta ai giovani studenti dell’Istituto e finalizzata a trovare possibili idee per il riciclo dell’installazione di Eni al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.

L’idea selezionata, che sarà mostrata in formato digitale al Padiglione Italia, nell’area dedicata all’Eni, è stata battezzata con il nome di Wastology. Si tratta di un oggetto che permette di riutilizzare i rifiuti organici compostandoli direttamente nella propria cucina.

Il compost viene utilizzato per nutrire le piante, poste nella parte superiore, che crescono grazie al sostegno offerto dalle sezioni in pvc ricavate dalle liane, protagoniste dell’installazione. Wastology riflette pienamente l’idea di circolarità che era stata proposta come sfida ai partecipanti al workshop.

L’installazione di Eni, uno degli Official Platinum Sponsor del Padiglione Italia all’Expo 2020 Dubai, simboleggia l’impegno della società per una transizione energetica sostenibile. Realizzata dallo studio di architettura e innovazione Cra-Carlo Ratti Associati e Italo Rota, ricrea in chiave artistica una coltivazione di microalghe attraverso una cascata di liane, realizzate in materiale completamente riciclato e riciclabile, lunghe fino a 20 metri.

Dentro ognuna di esse scorrono le microalghe, illuminate a led: il circuito trasparente diventa così una spettacolare presentazione del processo biologico di crescita delle microalghe nel fotobioreattore, dove nutrendosi di CO2 questi organismi unicellulari producono composti ad alto valore nutrizionale e non solo.

Il workshop ha coinvolto 4 team dell’Istituto di Design e Innovazione di Dubai. La giuria, composta da partner industriali, oltre che dagli autori dell’installazione, ha valutato le proposte su 5 indicatori: originalità, impatto potenziale, fattibilità, prototipo e impatto comunicativo.

Fonte: Adnkronos