VALORIZZARE INNOVAZIONE, RICERCA E INVESTIMENTI NEL COMPARTO ENERGETICO
di Cristiano Anselmi
Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Confindustria Energia hanno sottoscritto un Accordo organizzativo che prevede un rapporto associativo di collegamento tra CDP e la Federazione delle Associazioni del comparto Energia di Confindustria.
L’intesa è stata firmata dall’Amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo, e dal Presidente di Confindustria Energia, Giuseppe Ricci.
Per Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria Energia è “prioritario promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese, attraverso una politica industriale che valorizzi innovazione, ricerca e investimenti nel comparto energetico e infrastrutturale”. Con questa collaborazione CDP e Confindustria Energia mirano a “valorizzare il contributo alla transizione energetica delle imprese del comparto energia”.
L’accordo ha tra i suoi obiettivi quello di individuare e promuovere iniziative e strumenti, anche finanziari, utili a sostenere processi essenziali alla transizione energetica quali le riconversioni industriali, la trasformazione delle competenze, la ricerca e l’innovazione tecnologica e il passaggio all’economia circolare.
L’Accordo permetterà di attivare nuove sinergie per promuovere la crescita di un comparto produttivo cruciale dal punto di vista economico e occupazionale, che è anche leva strategica per il futuro in termini di sostenibilità.

CDP infatti, come previsto anche nel Piano Industriale, incoraggia una crescita sostenibile e inclusiva in linea con gli obiettivi per il clima e l’energia 2030 promossi dall’Unione Europea; è impegnata costantemente per il territorio e l’ambiente con soluzioni rivolte agli enti locali, alle imprese e mediante le società partecipate, per supportare la ricerca di nuove forme produttive a basso impatto ambientale, l’adozione di fonti di energia alternative e rinnovabili, l’efficientamento delle infrastrutture sul territorio.