di Giuseppe Gallo
Una Carta per la neutralità climatica delle green city, un pacchetto di una quarantina di misure, suddivise per 5 obiettivi strategici. Il documento, elaborato per aiutare le città a vincere la sfida del clima, è stato presentato in occasione della IV Conferenza Nazionale delle green city, realizzata dal Green City Network (la rete promossa dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile), in collaborazione con il Gse e con il supporto di Conou.
Le misure spaziano dall’utilizzo delle risorse del Pnrr per progetti con ricadute sul clima alle riqualificazioni energetiche di edifici pubblici e privati; dall’utilizzo di elettrodomestici ad alta efficienza all’elettrificazione della mobilità urbana.
La Carta per la neutralità climatica delle green city è già stata sottoscritta da 45 città. Così come sta avvenendo a livello europeo in vista della Cop 26 di Glasgow è necessario che anche le città italiane si impegnino di più per il clima – sottolinea Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – la Carta per la neutralità climatica delle green city fornisce alcune indicazioni che possono essere molto utili per aggiornare questo impegno che può essere anche un’occasione di riqualificazione della qualità ecologica delle città e di rilancio dello sviluppo sostenibile locale.
Fonte: Adnkronos