Amazon diventa più grande acquirente energia rinnovabile al mondo

Amazon diventa più grande acquirente energia rinnovabile al mondo

26 nuovi progetti di eolico e solare

Il numero totale di progetti di energia rinnovabile di Amazon arriva a quota 127

di Vincenzo Curcio

Amazon ha investito in 26 nuovi progetti di energia eolica e solare su larga scala per un totale di 3,4 gigawatt (GW) di capacità di produzione di energia elettrica, portando il suo investimento totale in energie rinnovabili nel 2020 a 35 progetti con più di 4 GW di capacità – il più grande investimento aziendale in energie rinnovabili in un solo anno. Questi nuovi progetti fanno di Amazon il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile ad oggi.

Amazon ha investito in 6,5 GW di progetti di energia eolica e solare che consentiranno all’azienda di rifornire le proprie attività con più di 18 milioni di megawatt (MW) di energia rinnovabile all’anno, l’equivalente necessario per alimentare 1,7 milioni di abitazioni negli Stati Uniti per un anno. Questi progetti forniranno energia rinnovabile per gli uffici corporate di Amazon, i centri logistici e i data center di Amazon Web Services (Aws) che supportano milioni di clienti in tutto il mondo.

I nuovi progetti contribuiranno all’impegno di Amazon a raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le attività entro il 2040: parte di questo impegno prevede di alimentare le attività di Amazon con il 100% di energia rinnovabile, e l’azienda si sta muovendo per raggiungere questa pietra miliare entro il 2025, cinque anni prima rispetto all’obiettivo del 2030 fissato inizialmente