di Elisabetta Farini
Mastercard annuncia la nuova collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, con l’obiettivo di dare sostegno ai produttori italiani di piccola scala che custodiscono la biodiversità locale, consolidare il loro legame con i consumatori, promuovere una cultura del cibo che si poggia su consumi consapevoli e sottolineare l’importanza di una sana alimentazione, in armonia con ambiente ed ecosistemi.
A partire dal 24 maggio, saranno disponibili, tramite la piattaforma internazionale Priceless.com, per tutti i titolari di carte Mastercard, alcune esperienze esclusive per scoprire l’Italia degli antichi sapori locali e partecipare, già a partire dall’estate, ad un ricco calendario di degustazioni online.
Riscoprire le grandi tradizioni enogastronomiche italiane a rischio di estinzione grazie al lavoro di produttori come Pietro Asci, apicoltore di L’Aquila e custode dell’antico savoir faire legato ai rari e pregiati mieli dell’Appennino abruzzese. Conoscere Filippo Paveri che, grazie a un latte di alta qualità, nella città di Parma dà vita ad un’eccellenza casearia come il Parmigiano Reggiano. E ancora, apprendere i segreti della filiera dell’olio che i mastri oleari impegnati nell’azienda agricola DeCarlo, in Puglia, si tramandano di generazione in generazione da ben 400 anni.
Questi sono solo alcuni protagonisti del viaggio gastronomico promosso da Mastercard su Priceless.com con l’obiettivo di far riscoprire gli antichi sapori della tradizione all’insegna di un gusto inconfondibile e di una produzione sostenibile. Questo non solo per sensibilizzare i consumatori verso abitudini di consumo più attente, ma anche per dare nuovo slancio e attrattività ai produttori di piccola scala del nostro Paese, linfa vitale anche di un nuovo trend del turismo enogastronomico attento ai processi produttivi e alla biodiversità.
Fonte Adnkronos