di Renata Narcisi
Al via da Roma All4Bike, la maratona ciclistica di Paola Gianotti, vincitrice di quattro Guinness World Record: la pedalata di 750 km arriverà lunedì 27 settembre a Milano per l’inaugurazione di Youth4Climate, l’evento al quale parteciperanno oltre quattrocento giovani da tutto il mondo in vista della Cop26 sul clima di Glasgow.
L’iniziativa vuole porre l’accento sull’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile. in virtù di questo è nata la collaborazione con il ministero della Transizione ecologica. Imprescindibile, però, è l’uso sicuro della bici sulle strade: in questa mini-maratona, infatti, Paola Gianotti, pedalando lungo tutta la costa tirrenica, inaugurerà i cartelli del rispetto del ciclista a La Spezia, Viareggio, Civitavecchia, Langhirano, Casalpusterlengo e Rozzano.
Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha affermato che la filiera della bicicletta italiana è un orgoglio in tutto il mondo: è lo standard a livello internazionale di più alta qualità. Bisogna riportare la bici nelle scuole e far capire quanto è bello pedalare: fa bene alla salute e all’ambiente. Ed è un grande esempio di civiltà, una grande lezione sportiva e una grande avventura personale.
Fonte: Adnkronos