di Cristiano Arcuri
Riparte con il nuovo restyling l’aeroporto di Milano Linate. Dopo i lavori di riqualifica iniziati nel 2019 e terminati nei tempi previsti, il city airport di Milano si presenta con un look rinnovato. La cerimonia si è tenuta alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’investimento complessivo, incluso l’innovazione tecnologica, dal face boarding, alla smart security e al self bag drop, ammonta a 40 milioni di euro.
Per le aree operative il progetto si è ispirato alle linee guida della neuroarchitettura, la neuroscienza applicata all’architettura, che ha lo scopo di creare spazi capaci di suscitare benessere riducendo al massimo stress e ansia. I lavori del terminal di Linate hanno riguardato il redesign architettonico e funzionale dell’area check-in, dei filtri di sicurezza e dell’area duty free. Inoltre, è stata ampliata l’aerostazione con una nuova area sviluppata su tre livelli che comprendono i nuovi gate dall’1 all’8, una nuova galleria commerciale e una nuova area per la ristorazione.
La vecchia parte dello scalo a un piano è stata demolita per realizzare un nuovo edificio a tre livelli, per 10mila metri quadrati a piano. Per il rinnovo Sea, la società che gestisce l’aeroporto, ha stretto una collaborazione con Triennale Milano e con il suo Museo del Design Italiano, che ha messo a disposizione una serie di opere di famosi designer italiani provenienti dalla collezione di Triennale. Le opere verranno esposte lungo il flusso passeggeri. Ogni sei mesi Triennale esporrà una nuova selezione di opere.
Fonte: Adnkronos