A Villa Ada si inaugura 'Il Cervellone', la rassegna dedicata a Nicolini

A Villa Ada si inaugura 'Il Cervellone', la rassegna dedicata a Nicolini

di Antonello Ardito

Una misteriosa scatola hi-tech, immersa nel verde, un’astronave atterrata da altri mondi che attira i visitatori come un lampione con le falene. Una mostra per rivivere le stagioni dell’assessore alla Cultura che negli anni delle ‘giunte rosse’ trasformò Roma da città disuguale e provinciale in una delle capitali culturalmente più vibranti e inclusive del mondo.

Un omaggio alla visione della cultura di Nicolini e alla sua Estate Romana, la manifestazione che ideò riuscendo ad abbattere le barriere tra centro e periferie, cultura alta e bassa, antico e contemporaneo, locale e globale, all’insegna della riconnessione tra vita culturale e spazio pubblico.
L’esposizione rientra nella rassegna ‘La Bella Estate di Renato‘, l’iniziativa culturale curata da Camilla De Boni, Marilù Prati e Stefano Simoncini all’interno di Villa Ada ‘Roma Incontra il Mondo’ e realizzata grazie a un progetto di ricerca e sviluppo condotto in partnership da Bc Soft Srl, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi del Molise, in collaborazione con la Regione Lazio e con il contributo di Archivio Capitolino, Archivio Colombari – De Boni e Arci Roma.

Una mostra al tempo stesso analogica e digitale realizzata grazie alla piattaforma tecnologica ‘La Bella Estate’: attraverso pannelli e stampe, mappe interattive, documentazioni multimediali e ricostruzioni in 3D degli avveniristici allestimenti, il pubblico potrà rivivere gli eventi di tutte le edizioni dell’Estate romana di Nicolini, ripercorrere i luoghi e gli eventi che si sono susseguiti dal 1977 al 1985.

Una straordinaria ‘macchina del tempo‘ con cui poter interagire lasciando la propria testimonianza su esperienze vissute in prima persona, o esprimere, attraverso un gioco, le proprie aspettative rispetto alla programmazione e alle politiche culturali della città. In occasione dell’inaugurazione si svolgerà, a partire dalle 19,00, un dibattito in cui si discuteranno le finalità del progetto e più in generale la relazione sempre più complessa tra nuove tecnologie, cultura e territorio. 

Fonte: Adnkronos