di Enrica Casale
La campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti a livello europeo si chiama Let’s Clean Up Europe (LCUE) e quest’anno si estenderà fino al 28 novembre. È promossa dal Serr, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dove la Città metropolitana di Torino è da sempre fra i promotori, nata all’interno del programma europeo Life+ che ha come primo obiettivo creare una coscienza collettiva sulla riduzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti.
Numerose le novità di quest’anno a partire dalla organizzazione di azioni di plogging, una pratica sportiva che coniuga la corsa e la raccolta dei rifiuti abbandonati per strada. Ecco il motivo della durata da maggio fino alla fine di novembre, proprio per consentire a tutti di organizzare eventi di pulizia, compatibilmente con le condizioni climatiche e naturalmente con le restrizioni dovute alla pandemia Covid.
I principali passi sono sintetizzabili in pochi passaggi. Prima dell’azione: identifica un luogo da pulire; coinvolgi i tuoi contatti; contatta la ditta responsabile della gestione dei rifiuti, in accordo con il tuo Comune; registra la tua azione con il coordinatore responsabile per la tua area; costruisci la tua squadra e cerca qualche sponsor/finanziamento; promuovi la tua azione di clean-up.
Durante il giorno dell’attività di clean-up: incontra il tuo gruppo sul luogo scelto; raccogli i rifiuti, differenziando tutto quello che puoi; prevedi un momento di formazione sulle 3R: ‘riduci, riusa e ricicla‘.
Dopo l’azione di clean-up: invia foto e video, compila il breve questionario di valutazione dell’attività, per comunicare anche quanti rifiuti hai raccolto.
Fonte LaPresse