Forestizzazione urbana a Taranto, aree verdi e boschi in breve tempo

Forestizzazione urbana a Taranto, aree verdi e boschi in breve tempo

di Giovanni Arcuri

Il Comune di Taranto e Arbolia hanno stretto un accordo per avviare una iniziativa di forestazione urbana.

Arbolia e’ una societa’ costituita tra Snam e Cassa Depositi e Prestiti, con l’obbiettivo di forestare e rimboschire vaste aree in breve tempo, gia’ a partire dal prossimo anno. Arbolia ha come propria missione le grandi operazioni di rimboschimento urbano a servizio delle pubbliche amministrazioni.

Arbolia vuole create aree verdi nelle citta’ e nei territori italiani per contribuire a migliorare la qualita’ dell’aria, generando opportunita’ di sviluppo sociale ed economico. L’obiettivo e’ piantare alberi almeno 3 milioni entro il 2030, cosi’ da consentire l’assorbimento di 200 mila tonnellate di CO2 all’anno. Si punta anche a coinvolgere gli investimenti.

L’accordo per Taranto, prevede l’individuazione delle aree da forestare e rinverdire, di minimo due ettari, da parte Comune di Taranto.

Per il sindaco Rinaldo Melucci, continua la collaborazione tra realta’ importanti per il sistema Paese ed il Comune di Taranto per portare avanti grandi progetti strategici. In questo caso la societa’ Arbolia potra’ aiutare a realizzare in tempi brevi un importante tassello della ‘cintura verde’ che abbiamo progettato attorno alla citta