di Gaia Beretto
La 23esima Esposizione internazionale di Triennale Milano si svolgerà dal 20 maggio al 20 novembre 2022, con l’obiettivo di coinvolgere nella manifestazione un elevato numero di paesi, provenienti da tutti i continenti.
Le progettualità, le proposte e i contributi che arriveranno dalle partecipazioni internazionali saranno estremamente rilevanti rispetto alla riflessione sugli ‘Unknown Unknowns’.
Una partecipazione internazionale diversificata e stimolante alla 23esima Esposizione Internazionale riuscirà a generare una ricchezza di prospettive e di punti di vista, rendendo più significativi l’impatto e l’esperienza complessiva dei visitatori.
Nell’affrontare Unknown Unknowns, ogni paese potrà condividere le proprie idee, creazioni e ricerche, contribuendo così a un continuo e affascinante dibattito globale.
Come nelle passate edizioni, l’Esposizione internazionale di Triennale Milano si articolerà in una mostra tematica, ideata e prodotta da Triennale Milano, e una serie di partecipazioni internazionali, riunendo così nuove tendenze e progetti provenienti da diversi paesi del mondo.
L’Esposizione internazionale invita paesi esteri a partecipare all’Esposizione internazionale a livello governativo, attraverso una comunicazione ufficiale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, affinché espongano i risultati più avanzati della loro ricerca, per arricchire e sviluppare il tema dell’esposizione.
L’invito verrà esteso a una selezione di istituzioni ed enti – Città, Regioni, università, centri di ricerca, istituzioni culturali – in modo da coinvolgere non solo l’intera comunità del design e dell’architettura, ma anche il più vasto pubblico.