Dal coronavirus si guarirà, forse. Se sei stupido, no

Dal coronavirus si guarirà, forse. Se sei stupido, no

Di vaccini ancora nulla, ma di fake news quante ne volete. Negli ultimi giorni sono rimbalzate notizie sulla possibile cura al coronavirus. Come ricorda Startmagazine circola in rete una foto di un flaconcino con la scritta “vaccinio per Coronavirus”, associata al Migal Research Institute di Israele, un’organizzazione di ricerca applicata specializzata nei settori della biotecnologia, delle scienze ambientali e dell’agricoltura, fondata nel 1979 nella città di Kiryat Shmona. Niente di vero. L’istituto israeliano, infatti, non ha scoperto alcun vaccino contro Covid-19, anche se con nuovi e approfonditi studi potrebbe aver trovato una scorciatoia per creare l’antidoto.

Va detto però che sul versante della ricerca l’Italia prova a fare la sua parte. Il Centro di ricerca Irbm alle porte di Roma, dove lavorano 250 scienziati in laboratori distribuiti, ha avviato una collaborazione con l’istituto Jenner dell’Università di Oxford.

“Stiamo lavorando in partnership con l’istituto Jenner dell’Università di Oxford ed a luglio il vaccino sarà pronto. Inizieremo a sperimentarlo a giugno sui topi e subito dopo sull’uomo”, ha affermato al Corriere della Sera, Piero Di Lorenzo, amministratore e proprietario della società italiana che ha acquistato Irbm nel 2014.

“È stata determinante la collaborazione con l’Università di Oxford che ha messo a punto il vaccino per la Mers in sperimentazione sull’uomo in Arabia Saudita e ha un’expertise importante sul Coronavirus. Da parte nostra, invece, contano gli studi sugli Adinovirus che hanno portato alla creazione del farmaco anti Ebola. La combinazione di queste due competenze ci sta portando alla realizzazione del vaccino anti Covid 19″, ha aggiunto Di Lorenzo.

Intanto, sempre in rete, si moltiplicano le foto di assembramenti fuori dai locali. 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *