Nel 2024 nascerà il nuovo policlinico di Milano

Nel 2024 nascerà il nuovo policlinico di Milano

di Giuseppe Gallo

Ospiterà 21 sale operatorie e sul tetto avrà un giardino grande come il Duomo di Milano. Il Policlinico diventerà il più grande e moderno ospedale nel cuore della città. Oggi il progetto definitivo di ristrutturazione del presidio è stato illustrato all’assessora al Welfare della Regione, Letizia Moratti, e all’assessore regionale allo Sviluppo della Città metropolitana, Stefano Bolognini.

Il nuovo edificio sorgerà alle spalle dell’attuale struttura: in un’area di 23.000 mq. Oltre al parco sopraelevato con spazi protetti per le attività dei bambini, laboratori di cura dell’orto per i pazienti e aree dedicate al fitness, nel nuovo nosocomio sarà presente anche una galleria pedonale con servizi e negozi. La struttura sarà costituita da due blocchi di 7 piani ciascuno, uniti da un edificio centrale di 3 piani.

Della struttura attuale rimarranno attivi alcuni padiglioni: quello della ‘Guardia-Accettazione’, realizzato nel 2015, che ospita il pronto soccorso generale per gli adulti, e che sarà completato con nuove aree dedicate ai prelievi, all’accettazione e all’endoscopia; la Clinica Mangiagalli, dove si concentreranno le attività di day hospital e di day surgery, insieme al Centro per la procreazione medicalmente assistita e a diverse attività ambulatoriali.

Le risorse previste per il nuovo Policlinico ammontano a 201 milioni: 135 milioni sono ricavati dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare (attraverso il Fondo Ca’ Granda, appositamente costituito e dedicato al social housing), 30 sono stanziati dalla Regione e 36 dal ministero della Salute. L’opera sarà pronta entro la primavera o l’estate del 2024. A ottobre sarà messo a punto un info-point per tutti i cittadini con video e immagini che illustreranno il progetto.

Fonte: Dire