Fondi Europei, online nuova guida per associazioni, imprese e cittadini

Fondi Europei, online nuova guida per associazioni, imprese e cittadini

di Cristiano Arcuri

Un’Europa per tutti, più vicina e a portata di mano. È online la nuova Guida all’Europrogettazione, completamente rinnovata, ‘firmata’ dal mondo delle Fondazioni italiane di origine bancaria: una bussola innovativa, digitale, gratuita e sempre aggiornata, per aiutare associazioni, imprese e cittadini a muoversi nel complesso mondo dei fondi e dei progetti europei.

Una Guida al passo con le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea 2021-2027, che ”vale” per l’Italia fino a 350 miliardi di euro, considerando l’insieme dei fondi e dei contributi nazionali e comunitari a disposizione nel settennio. Una piattaforma per condividere e promuovere anche il lavoro delle Fondazioni nel campo dell’attività europea e internazionale e le buone pratiche dei territori nel campo dell’Europrogettazione.

Ideata e promossa dalla Fondazione Crt, la Guida conta oggi sull’adesione di Fondazione Cr Firenze, Acri e di altre Fondazioni (Cariplo, Crc, Cariverona, Cassa di Risparmio di Perugia, Bolzano, Trento e Rovereto).

La crescita dei territori passa anche e soprattutto dall’Europa: un orizzonte entro il quale le Fondazioni come Crt svolgono un ruolo di ‘ponte’ tra la dimensione locale e quella internazionale, creando reti e collegamenti tra progetti e risorse, e lavorando come aiuto-registi al fianco delle istituzioni per far rinascere le comunità dopo la pandemia. Questa Guida è il nuovo regalo che la Fondazione Crt, in occasione del proprio trentennale, offre alle associazioni non profit, alle imprese e ai cittadini per orientarsi nell’Europa dei prossimi anni, attenta alle persone, al sociale, all’ambiente, alle tecnologie.

Fin dal 2016 hanno voluto creare uno strumento innovativo e aperto a tutti come la Guida all’Europrogettazione capace di avvicinare e orientare i cittadini all’Europa e al complesso mondo dei fondi e progetti europei. Nel tempo un numero crescente di Fondazioni ha deciso di aderire nel supporto di questa importante iniziativa, contribuendo così alla formazione e alla crescita di tanti giovani Talenti. Ora più che mai i fondi europei costituiscono una leva straordinaria per rinnovare il Paese e costruire un futuro più sostenibile per la next generation.

Fonte: Adnkronos