di Ilaria Ercole
Continua il percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale di Empoli (Firenze), guidata dal sindaco Brenda Barnini per il rinnovo della strumentazione urbanistica.
Il piano operativo riguarderà solo il territorio comunale e servirà a dare attuazione alle scelte strategiche individuate nel Piano strutturale intercomunale. Partendo dalle scelte di sviluppo generali individuate nel Piano Strutturale, si andrà a stabilire nel dettaglio, sia nelle aree urbane che nelle aree agricole, dove, come e quanto si potrà costruire, recuperare e valorizzare il territorio per i prossimi 5 anni.
Attraverso il Piano Operativo verrà rilanciato lo sviluppo della città, rendendo sostenibile il modo di vivere, studiare e lavorare a Empoli. È un enorme occasione per dare una nuova prospettiva al territorio. Favorirà la transizione ecologia delle aree produttive e aprirà le porte all’economia circolare e all’innovazione tecnologica.
Si focalizzerà sulla rigenerazione urbana, dando nuova funzionalità alle aree dismesse e promuovendo l’efficientamento del patrimonio immobiliare privato. Si investirà anche sulla mitigazione e sul contrasto ai cambiamenti climatici per ridurne gli effetti negativi nel breve e lungo periodo. In sintesi, si realizzerà la città del quarto d’ora: una città sostenibile, dinamica e consapevole.
Il percorso amministrativo del Piano Operativo è strutturato in tre fasi: avvio, adozione e approvazione.
Èstato affidato all’architetto Giovanni Parlanti il compito di avviare e redigere il Piano, insieme all’ufficio urbanistica del Comune, coordinato e diretto dall’ingegnere Alessandro Annunziati.
Ogni attività che verrà intrapresa dall’amministrazione e dal gruppo di lavoro sarà accompagnata da un percorso di informazione e partecipazione della cittadinanza, fatta di momenti di inclusione e progettualità condivisa, coordinato dal Garante dell’informazione e Partecipazione dottoressa Romina Falaschi.
Fonte: Adnkronos