Abbattuti 15 miliardi di alberi ogni anno nel mondo

Abbattuti 15 miliardi di alberi ogni anno nel mondo

di Giuseppe Maselli

Interpol ha recentemente reso disponibili i risultati dell’operazione denominata “Arcadia” promossa dall’Organizzazione mondiale delle dogane Omd – Wco in collaborazione con il Segretariato Generale Interpol di Lione (Francia) e finalizzata alla lotta al traffico illecito di legname, il cosiddetto “illegal logging”.

Si stima che 15,3 miliardi di alberi vengano abbattuti ogni anno a livello globale: l’abbattimento illegale e il contrabbando di legname non solo mettono in pericolo l’esistenza di specie protette ma contribuiscono all’espansione della criminalità organizzata e all’aumento di frodi gravi quali riciclaggio di denaro, falsa documentazione e corruzione. I militari dei Nuclei Carabinieri Cites e il personale delle Direzioni territoriali di Adm hanno operato congiuntamente, effettuando una serie di controlli, per quanto di competenza, su ditte importatrici di legname, selezionate dal Circuito doganale, volti a verificare la corretta applicazione del Reg. Ue 995/2010 Eutr. L’attività si è svolta sotto il coordinamento del Servizio di cooperazione internazionale di polizia della Direzione centrale di polizia criminale del ministero dell’Interno, che ha fornito un indispensabile contributo nei confronti bilaterali con i rappresentanti istituzionali dei Paesi esportatori di legname.

La fase operativa ha avuto luogo durante l’ultimo trimestre del 2020 e ha interessato i principali Uffici delle Dogane italiani, in particolare presso gli uffici di Ancona, Bari, Genova, Gioia Tauro, Napoli, Livorno e Trieste: sono state intercettate circa 500 spedizioni a rischio per un controvalore di 13 milioni di euro relativamente a carichi di legname provenienti da tutto il mondo; sono stati effettuati oltre 300 controlli ai fini della verifica della due diligence su partite di legname proveniente dal Myanmar, Camerun, Albania, Ucraina e Brasile sono state elevate n. 35 sanzioni amministrative, la cui quantificazione pecuniaria è attualmente al vaglio dell’Autorità amministrativa competente.

Il Regolamento Eutr prevede sanzioni economicamente molto elevate per gli “operatori”, ossia coloro che immettono legname o prodotti da esso derivati, nel mercato comunitario senza adottare un sistema di due diligence. Ai sensi del D.Lgs. 178/2014 la sanzione pecuniaria per una singola violazione contro l’operatore che non riesce a dimostrare di aver adottato un sistema di due diligence e di mitigazione del rischio può essere anche di centinaia di miglia di euro (sulla base di kg di legname controllato) fino ad un massimo di 1.000.000 di euro.

I risultati finali sono stati comunicati a Interpol e Wco che ha diramato la propria comunicazione a livello globale. L’operazione Arcadia è stata un’ottima occasione per sancire la collaborazione tra Adm e l’Arma dei Carabinieri, creando una sinergia a livello centrale e periferico e contribuendo a dare riscontri più immediati nell’ambito dei controlli sulle importazioni di legname.

Fonte DIRE