A Buenos Aires sfilano oggetti del design italiano

A Buenos Aires sfilano oggetti del design italiano

di Lucia Zitti

L’ambasciata e l’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires celebrano la 5/a edizione dell’Italian Design Day con una mostra virtuale, un webinar e una fitta campagna sui social media, che vogliono illustrare i prodotti e le attuali tendenze che fanno dell’Italia uno dei Paesi guida a livello mondiale in questo settore.

La mostra virtuale ‘Il design dei gesti‘, riunisce oggetti selezionati dal disegnatore Massimo Borgia e dal professor Francesco Schianchi per una ‘sfilata di oggetti’ che ha l’obiettivo di evidenziare la relazione fra design e gesti quotidiani, mostrando come il disegno industriale italiano – che applica estetica e ricerca artistica a prodotti industriali – porti l’arte e la bellezza nella vita di tutti i giorni.

L’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires propone invece l’ambasciatore del Design italiano, l’architetto Mario Cucinella, che farà una presentazione del suo progetto TECLA, un prototipo sperimentale di abitazione stampata in 3D in terra cruda locale. Un innovativo modello circolare di abitazione in cui confluiscono le ricerche sulle pratiche costruttive vernacolari, lo studio del clima e dei principi bioclimatici, l’uso di materiali naturali e locali. Dopo la sua presentazione Cucinella dialogherà con gli invitati argentini Edgardo Minond e Cristián Mohaded, entrambi rappresentanti di spicco nell’ambito del design e dell’architettura in Argentina.

Il webinar sarà disponibile in italiano e in spagnolo sui canali Facebook e Youtube dell’IIC di Buenos Aires. In questi giorni è partita inoltre la campagna sui social media #DescubriendoElDiseñoItaliano, dedicata a far (ri)scoprire al pubblico argentino alcune delle icone classiche del design italiano, dalla Vespa Piaggio alla caffettiera Conica di Alessi.

Fonte: LaPresse